PROGETTO THE FOOD CLUB

Pubblicata il 16/07/2023

Riassunto di progetto
La crisi migratoria dell'UE, la pandemia di Covid-19 e la recrudescenza dell'intolleranza e del razzismo hanno riunito un partenariato incentrato sulla sensibilizzazione contro la discriminazione e sulla promozione dell'inclusione sociale. TFC utilizza il cibo e la gastronomia locale per promuovere il dialogo interculturale, l'inclusione sociale e la lotta al razzismo e alla discriminazione. L'obiettivo è costruire conoscenza e condividere le migliori pratiche tra i comuni partner, utilizzando il cibo per reintegrare e promuovere la socialità, soprattutto dopo un periodo di allontanamento sociale forzato. TFC promuove anche comportamenti sostenibili legati all'alimentazione. I gruppi target includono gli abitanti dei comuni partner, incoraggiando la partecipazione di nativi, TCN e persone con background culturali diversi. Saranno sempre rispettati l'equilibrio di genere e la non discriminazione; il totale dei beneficiari diretti sarà di 1430 persone, mentre i beneficiari indiretti saranno 300.000 persone. Le attività comprendono workshop e visite di studio incentrate sul cibo sociale; cene e scambi interculturali saranno promossi in ogni comune partner; gli eventi online contribuiranno alla promozione e alla diffusione dei risultati. Ogni evento è stato progettato sulla base delle caratteristiche specifiche di ciascun comune, del suo ambiente sociale e delle opportunità di inclusione di tutti. I risultati attesi sono una migliore conoscenza dell'uso del cibo per favorire l'inclusione sociale; una maggiore consapevolezza della diversità come beneficio per la società; una maggiore comprensione delle questioni ambientali; legami più forti e duraturi tra i comuni partner; una maggiore e diffusa inclusione sociale, integrazione e accettazione; una maggiore partecipazione delle popolazioni locali agli eventi comunali; una diminuzione del numero di crimini a sfondo razziale a livello comunale/nazionale. Gli output prodotti comprenderanno relazioni periodiche, un ricettario contenente le ricette prodotte durante le attività, articoli, blogpost, contenuti per i social media e un manuale sulle migliori pratiche sperimentate dal partenariato.

The EU migration crisis, the Covid-19 pandemic and the insurgence of intolerance and racism brought together a partnership focusing on increasing awareness against discrimination and promoting social inclusion. TFC uses food and local gastronomy to promote intercultural dialogue, social inclusion and to fight against racism and discrimination. The aim is to build knowledge and share best practices between partner municipalities, using food to reintegrate and promote sociality, especially after a period of forced social distancing. TFC also promotes sustainable behaviors related to food. Target groups include inhabitants of partner municipalities, encouraging the participation of natives, TCNs and people with different cultural backgrounds. Gender balance and non-discrimination will always be observed; total direct beneficiaries will count 1430 people, indirect beneficiaries will be 300000 people. Activities include workshops and study visits focusing on social food; intercultural dinners and exchanges will be promoted in each partner municipality; online events will contribute to the promotion and dissemination of results. Each event has been designed upon the specific characteristics of each municipality, their social environment and opportunities for the inclusion of all. Expected outcomes are Improved knowledge on the use of food to foster social inclusion; Increased awareness on diversity as a benefit for society; Increased understanding on environmental issues; Stronger and long-lasting connections between partner municipalities; Increased and widespread social inclusion, integration and acceptance; Higher participation of local populations to municipal events; Lower numbers of racially motivated crimes at the municipal/country level. The outputs produced will include periodical reports, a cookbook containing the recipes produced during the activities, articles, blogposts, social media content and a handbook on best practices experimented by the partnership.

Contatti del Comune capofila:
COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA (VE), ITALY
Sindaco Mr. Giovanni Dal Cero,
Coordinatrice di progetto Ms. Federica Rosa federica@rvstudio.eu
Sito web di progetto: https://www.foodclub.blog/project/

Lista dei partner:
COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA, ITALIA
MESTSKA CAST PRAHA-KOLOVRATY, REPUBBLICA CECA
ASOCIACION BUILDING BRIDGES, SPAGNA
MUNICIPALITY OF ALBA IULIA, ROMANIA
COMMUNE DE SAINT-GERMAIN-EN-LAYE, FRANCIA
ASOCIATIA DE DEZVOLTARE INTERCOMUNITARA MOTII TARA DE PIATRA, ROMANIA

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
Finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'EACEA. Né l'Unione Europea né l'autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili

Allegato logo TFC HD_001.png 5.89 KB
Allegato LOGO EU 1.png 16.01 KB