Regione Veneto

Giornata della Memoria: spettacolo per gli studenti al teatro DIM

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il Giorno della Memoria, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
L’Amministrazione comunale ha scelto di offrire agli alunni delle classi seconde e  terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo del Garda la possibilità di assistere, proprio il 27 gennaio, ad uno spettacolo teatrale al teatro DIM, basato sulla scrittura originale del Diario. Prossimamente verrà inoltre allestita una mostra itinerante curata dall’associazione di volontariato “Un ponte per Anna Frank”.
«Non possiamo e non dobbiamo dimenticare i tragici eventi che hanno segnato la storia del dopoguerra. Discriminazione, razzismo e antisemitismo sono sempre latenti e l’indifferenza può ancora seminare sentimenti indegni di un popolo civile. Conoscere la storia è fondamentale soprattutto per le nuove generazioni e a loro dobbiamo proporre spunti di riflessione, perché siano coscienti che quel periodo è una ferita ancora aperta − spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura Rossella Vanna Ardielli −. Simbolo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico nei campi di concentramento, è Anna Frank per il suo Diario. È importante tenere viva la memoria di una giovane che attraverso uno scritto è riuscita a dare voce ai suoi sentimenti, alla paura della guerra, condividendo messaggi di fratellanza, tolleranza e amore per la vita».
Lo spettacolo Anne Frank, proposto dalla compagnia Teatro a Pedali, vede tre musicisti lanciarsi nella temeraria impresa di mettere in scena la tragica vicenda di Anne Frank con il solo ausilio dei loro strumenti (contrabbasso, chitarra, spazzole, vibrafono e oggetti di uso comune) e di un apparato scenico costituito da casse, bauli, rubinetti e catafalchi trafugati alla bisogna durante la loro tournée.

 

Comunicati e Castelnuovo Comune

Foto news 860

Istruzione

OBBLIGO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

Si rende noto che presso l'Ufficio Servizi Scolastici è custodito l'elenco dei minori che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento, soggetti all'obbligo di istruzione

Foto news 824

Demografici

AVVISO ESTUMULAZIONI ORDINARIE

Si informa la cittadinanza che nel mese di febbraio 2020 l'Amministrazione comunale procederà all'estumulazione ordinaria delle salme e dei resti dei defunti, di cui all'allegato “A” dell'ordinanza n. 76 del 10.10.2019, tumulati all'interno dei Ci...

Foto news 861

Demografici

UNA SCELTA IN COMUNE

INFORMATI, DECIDI E FIRMA
Esprimiti sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità.
Se sei maggiorenne, registrare il consenso o il diniego sulla donazione di organi e tessuti diventa più facile.
Grazie al se...

torna all'inizio del contenuto