Regione Veneto
Coronavirus: come richiedere il buono spesa. Prorogate al 13 aprile tutte le ordinanze

È partita la macchina organizzativa del Comune per l’istituzione del buono spesa a favore dei cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.
Il buono spesa prevede l'acquisto di prodotti di prima necessità (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e farmaci). La richiesta va formulata telefonicamente dal 6 al 10 aprile allo 045 6459957 o allo 045 6459944 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Dopo la valutazione della richiesta da parte degli uffici e la quantificazione del contributo, sarà consegnato all’assegnatario il buono o la gift card da presentare direttamente agli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune. II valore del buono verrà definito con successivo provvedimento in base alle domande pervenute e all’analisi dei bisogni.
Come spiega l’assessore Marilinda Berto, responsabile dell’assistenza alla popolazione del Centro Operativo Comunale, «I beneficiari del contributo sono persone e nuclei familiari del territorio che si trovano in condizioni di disagio economico, sociale o reddituale a seguito della situazione di emergenza. Le risorse saranno distribuite prioritariamente a chi non è già destinatario di altri sostegni pubblici».
«Posso dire con orgoglio che il Comune ha sempre seguito ogni situazione di difficoltà con grande attenzione – precisa il sindaco Giovanni dal Cero –. Questo grazie alla disponibilità del personale e allo straordinario apporto del volontariato, importante valore aggiunto della nostra comunità. Il bonus spesa è un intervento eccezionale, che va a coprire nuove situazioni di difficoltà e disagio derivate dalla crisi che stiamo attraversando, purtroppo non soltanto sanitaria ma anche economica».
Prorogate fino al 13 aprile tutte le ordinanze del sindaco emesse da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus. In linea con il prolungamento delle misure e dei Decreti ministeriali fino a Pasquetta compresa, anche a Castelnuovo del Garda prosegue la chiusura e il divieto di accesso a tutte le aree verdi comunali recintate presenti sul territorio, compresi parchi pubblici con aree attrezzate a giochi per bambini. Vietato inoltre lo svolgimento dell’attività sportiva e motoria, comprese le passeggiate, in luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale. Chiuse fino al 13 aprile anche le isole ecologiche; sospesi il mercato settimanale e il mercato km 0. Disposta la chiusura al pubblico sino al 13 aprile di tutti gli uffici comunali, ad eccezione dei servizi essenziali di Stato civile, Anagrafe e Polizia locale. Prolungata infine al 13 aprile l’ordinanza per la sospensione della tariffazione della sosta nel parcheggio di via Pederzoli e la chiusura del parcheggio di via Campanello.

 
Questi i canali di informazione corretta da utilizzare:
Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp
Istituto Superiore di Sanità
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus
Organizzazione Mondiale della Sanità OMS
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019


 

Comunicati e Castelnuovo Comune



Foto news 920

Servizi Sociali

BUONO SPESA: COME RICHIEDERLO

La richiesta va formulata dal 6 al 10 aprile telefonando a questi numeri:
045 6459957 - 045 6459944
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
 
Dopo la valutazione della richiesta da parte degli uffici e la quantifi...

Foto news 917

Servizi Sociali

BUONI SPESA: AVVISO AI COMMERCIANTI

Gli esercizi commerciali di beni alimentari e di prima necessità sono invitati a dare la propria disponibilità alla fornitura di tali prodotti alla popolazione residente compilando l'apposito modulo presente in allegato. L'adesione dovrà pervenire...

Foto news 916

Demografici

CORONAVIRUS: PROROGHE PER DOCUMENTI E SCADENZE

Riepilogo delle principali proroghe previste dalla Pubblica Amministrazione.

Proroghe trasporti
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato una tabella riepilogativa con tutti i procedimenti e documenti relativi al trasporto (qualsiasi tipo di me...

Foto news 915

Attivita' Economiche | Servizi Sociali

SERVIZIO CONSEGNE A DOMICILIO

Oltre agli esercizi commerciali già noti, che trovate in allegato, segnaliamo altre attività che effettuano servizio di consegna a domicilio sul territorio comunale:
 
Forneria Lecce. Ordinazioni al 351 7790181
 
The Bench Pub. Per ordinare te...

Foto news 913

Demografici

PROROGA DI VALIDITA' DELLA CARTA DI IDENTITA'

Si avvisa la cittadinanza che il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha prorogato al 31 agosto prossimo la validità delle carte d'identità scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scadenza, o delle carte in scadenz...

Foto news 868

Istruzione | Servizi Sociali

FATTORE FAMIGLIA

Si informano le famiglie interessate che, per accedere alle riduzioni sulle rette mensili di Asilo Nido e Scuole dell'Infanzia, è necessario richiedere l'attestazione Isee 2020 e compilare la scheda integrativa semplificata collegandosi al link di...

torna all'inizio del contenuto