Regione Veneto
Lo Sportello Lavoro del Comune amplia orari e servizi e mette a disposizione di cittadini e aziende il sito LavoroQui

Il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero e l’assessore alle Politiche del Lavoro Marilinda Berto hanno presentato oggi in municipio il potenziamento dello Sportello Lavoro e il nuovo sito LavoroQui.
«Come Amministrazione comunale ci stiamo impegnando nel rafforzare il tessuto sociale del territorio − spiega il sindaco –. Se vogliamo superare questo momento di difficoltà è necessario creare sinergie: favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra cittadini e aziende risponde appieno a questa nostra volontà».
«Il nostro Comune è collegato agli Sportelli Lavoro d’ambito e questo favorisce non poco lo scambio di informazioni − precisa l’assessore Berto −. Chi si rivolge allo Sportello Lavoro non trova soltanto un operatore che inserisce dati ma un vero e proprio servizio di accompagnamento sia nella ricerca attiva del lavoro che nella formazione professionale. Il nuovo sito internet LavoroQui inoltre completa l’offerta delle Politiche del lavoro in maniera eccellente».
Sportello Lavoro
Lo Sportello Lavoro del Comune di Castelnuovo del Garda si rinnova e cresce, ampliando orari e servizi. Gestito dalla cooperativa Il Ponte, fornisce supporto e consulenza gratuita a cittadini e imprese. I servizi forniti vanno dalla stesura e aggiornamento del curriculum al supporto nella ricerca e candidatura alle offerte di lavoro, fino all’orientamento nella scelta di percorsi e opportunità formative. Lo Sportello offre inoltre aiuto alle imprese nella ricerca di personale, sostegno agli utenti nella compilazione delle domande per il Fattore Famiglia e i Buoni Spesa, conduce progetti di politiche attive del lavoro in collaborazione con enti partner.
Lo Sportello Lavoro ha sede in piazza della Libertà anche se al momento, a causa dei lavori di ristrutturazione della biblioteca, con la quale condivide l’edificio, è temporaneamente trasferito nella palazzina di via Carducci 14. È aperto su appuntamento il martedì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per informazioni chiamare lo 045 6459970 (operativo nei giorni e orari di apertura). Per prenotare un appuntamento mandare un messaggio (sms o whatsapp) al 393 8024947, oppure una mail a: informagiovani@castelnuovodg.it.
LavoroQui
Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio, lo Sportello si arricchisce inoltre di un nuovo strumento: LavoroQui.
Il nuovo portale è già attivo ed è raggiungibile cliccando sull'immagine a lato.
Lavoroqui è il sito internet dedicato ai Comuni a supporto delle politiche attive del lavoro, delle politiche sociali e dei servizi alle aziende. Nasce per dare una risposta efficace e puntuale alla necessità di  incontro tra domanda e offerta di lavoro in un’ottica di prossimità territoriale, permettendo ai cittadini di usufruire delle posizioni aperte inserite gratuitamente dalle aziende del Comune e dei territori limitrofi.
Grazie a questo nuovo strumento, il Comune potenzia l’attività attualmente condotta dallo Sportello Lavoro rendendo trasparenti e sempre visibili profili e offerte disponibili sul territorio. La risposta alle sfide che la pandemia e la crisi ci hanno posto di fronte, non può essere lasciata a carico del singolo ma necessita di uno sforzo collettivo. Con LavoroQui è il Comune a farsi più vicino ai bisogni della cittadinanza, creando una rete naturale tra persone e aziende.
Ideato da Quamproject srl in collaborazione con Picta Studio, LavoroQui contribuisce a dare ulteriore visibilità agli impegni del Comune nell’ambito delle politiche del lavoro, promuovendo forme di cittadinanza attiva. Allo stesso tempo, offre al Comune una fotografia in tempo reale del mercato del lavoro: grazie ai dati disponibili, sarà possibile calibrare ulteriori misure di intervento nell’ambito delle politiche sociali ed economiche.

Comunicati e Castelnuovo Comune


Foto news 1058

Attivita' Economiche

SALDI ESTIVI 2021

Le vendite di fine stagione estive quest'anno inizieranno il 3 luglio e si concluderanno il 31 agosto.
Le vendite promozionali potranno essere svolte anche nel periodo che intercorre fra il 3 giugno e il 3 luglio 2021

Foto news 1134

Servizi Educativi

CAMPUS ESTIVO ADOLESCENTI E GIOVANI

Dal 28 maggio al 13 giugno sono aperte le iscrizioni per il campus estivo per adolescenti e giovani. I posti sono limitati. In allegato volantino informativo e modulo di iscrizione da restituire compilato e firmato via mail a: protocollo@castelnuo...

Foto news 1133

Tributi

CANONE UNICO 2021

Con deliberazione di Giunta comunale n. 60/2021 è stata fissata al 30 settembre prossimo la scadenza per il pagamento del canone unico 2021.
Il versamento potrà essere effettuato, avendo cura di precisare la causale, alternativamente sui seguenti...

Foto news 1124

Tributi

ALIQUOTE IMU 2021

In allegato l'informativa dell'ufficio Triibuti con le aliquote dell'anno 2021.
Il termine per versare l'acconto 2021 è fissato al 16 giugno

Foto news 1122

Istruzione

CEDOLE LIBRARIE A.S. 2021/2022

Si informano tutte le famiglie degli alunni delle Scuole Primarie che è possibile scaricare la cedola libraria per la prenotazione e la fornitura gratuita dei testi scolastici per il prossimo a.s. 2021/2022. Per info si veda allegato

Foto news 1116

Demografici

NUOVA PROROGA CARTE DI IDENTITÀ

Approvato in data 29 aprile 2021, dal Consiglio dei Ministri, il decreto-legge cosiddetto proroghe - "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi".
Con tale decreto, la validità dei documenti identità scaduti è prorogata dal 30 aprile ...

Foto news 1114

Istruzione

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO SCUOLA

Da martedì 18 maggio sino alle ore 12 di lunedì 28 giugno 2021 è possibile fare richiesta del contributo regionale “buono-scuola” per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e di attività didattica di sostegno (per gli studenti...

Foto news 1113

Servizi Sociali

BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.

Requisiti:

  • per famiglie con ISEE non superior...

Foto news 1106

Demografici

AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile fino al 31 luglio 2021.  L'iscrizione all'albo è ...

torna all'inizio del contenuto