GIORNATA MONDIALE DELL’ISTRUZIONE: APPUNTAMENTO SPECIALE PER I NEO DICIOTTENNI

Pubblicata il 16/01/2023

In occasione della Giornata mondiale dell’Istruzione, proclamata nel 2018 dall’Onu, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda propone un evento dedicato ai neo diciottenni e ai migliori studenti diplomati nell’anno scolastico 2021/2022.
L’appuntamento è per martedì 24 gennaio, alle 20.30, nella sala civica XI aprile 1848.
La serata sarà aperta dai saluti del sindaco Giovanni Dal Cero e dell’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli a cui seguirà l’intervento di Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola Allievi della Polizia di Stato di Peschiera del Garda.
«Con questa iniziativa l’Amministrazione vuol essere vicina alle famiglie e ai ragazzi che giungono a questo importante traguardo − spiega il sindaco Dal Cero –. Crediamo infatti nella partecipazione dei nostri giovani alla vita della comunità come persone attive e consapevoli».
«Educare significa intraprendere un percorso di crescita comune emozionante per insegnanti e studenti – sottolinea l’assessore Ardielli −. Come Amministrazione riteniamo importante riconoscere il ruolo di ciascuno all’interno della comunità, coniugare sforzo pubblico e privato, valorizzare il ruolo degli insegnanti e sfruttare le nuove opportunità del mondo digitale».
Il programma prevede la consegna ai neo diciottenni di un riconoscimento e del materiale informativo delle associazioni Fidas, Aido, Croce Rossa e Protezione civile.
Seguirà la consegna delle borse di studio agli studenti che hanno superato l’esame di Maturità nell’anno scolastico 2021/2022 con la votazione di 100/100 con o senza lode. I ragazzi proporranno una breve presentazione dell’elaborato esposto in occasione dell’esame di Stato. Conclusione con un piccolo rinfresco.