Regione Veneto

EL MORO NEL PIATTO E I VINI DEL TERRITORIO

Pubblicata il 19/09/2022

Appuntamento a Castelnuovo del Garda con la rassegna enogastronomica “El Moro nel piatto e i vini del territorio” promossa dall’Amministrazione comunale. Sino alla fine di novembre sarà possibile gustare le ricette realizzate con “el Moro”, un Garda Rosso Doc proveniente dalle colline moreniche dal sottosuolo argilloso calcareo. Il vino si abbina perfettamente a tutti i tipi di carne, formaggi medio stagionati e pasta al forno. Si consiglia una temperatura di servizio di 16 gradi.
A Castelnuovo del Garda piatti con el Moro sono serviti al ristorante Pina (torta con glassa al Moro), al ristorante pizzeria Millenium (bigoli con ragù d’anatra sfumato al Moro e filetto con sfumata al Moro), alla pizzeria e tavola calda Tiziano (gnocchi fatti a mano con radicchio rosso, scamorza e Moro), al ristorante Porticciolo (polenta e cunel sfumà al Moro), al pizza&risto Campanello (guancetta brasata al Moro), alla trattoria Al Morar (filetto di manzo al Moro), a La Torre food & sport (brasato al Moro) e alla pizzeria d’asporto SOS Pizza (pizza bianca con ragù d’anatra al Moro, cipolle caramellate al Moro e scaglie di Monte Veronese).
A Sandrà li troviamo al ristorante Meridiana (bigoli al Moro con ragù d’anatra) e al ristorante I Capricciosi (carpaccio di carne salà con riduzione di Moro, crostino di robiola e tartufo del baldo e bavarese alla vaniglia con uva rossa e riduzione del Moro), mentre a Cavalcaselle li possiamo gustare all’osteria L’Incontro (tagliata marinata al Moro), alla pizzeria Antiche Macine (pere sfumate al Moro con formaggio al Moro e noci), a The Bench Pub (hamburger del Moro) e alla pescheria Il Trabucco (muggine dell’Adriatico macchia dorata con cipollotto e uva scottati e salsa al datterino giallo al Moro).
Prodotti da forno con el Moro vengono proposti dal panificio Adami a Castelnuovo, dal Forno Pizzighella a Sandrà e dal Forno di Nereo a Cavalcaselle. Sapori tipici Giubelli ha ideato il piatto degustazione da asporto con salumi e formaggi del territorio, compreso il “formaggio al Moro”.
Spazio anche ai dolci: Artechocolat a Castelnuovo propone cioccolatini ripieni al Moro e la pasticceria Operà a Cavalcaselle un dolce con un cuore di gelée di Moro brulé e pere. Conclusione in bellezza con la speciale grappa el Moro prodotta dalla storica distilleria Scaramellini a Sandrà.
Inoltre numerosi locali abbinano i loro piatti ai vini del territorio, che si possono degustare anche nei bar del paese.
El Moro si può trovare alla Cantina di Castelnuovo del Garda. Il Wine Shop in via Palazzina 2 è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Tutti i vini del territorio si possono acquistare anche all’azienda agricola La Palazzina, all’azienda agricola Corte Sant’Arcadio, alla Cantina Poggio delle Grazie, all’azienda agricola Sembenini e all’azienda agricola Le Vigne del Moretto.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato el moro nel piatto pieg_2022.pdf 3.6 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto