Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

CRISI UMANITARIA IN UCRAINA: TUTTE LE INFORMAZIONI

Pubblicata il 11/03/2022

Il Dipartimento di Protezione civile − con Ordinanza n. 872 del 4 marzo 2022 che definisce le disposizioni per la gestione sul territorio italiano dell’accoglienza, del soccorso e dell’assistenza alla popolazione in arrivo dall’Ucraina − chiarisce di avere il coordinamento delle componenti e delle strutture operative impegnate nelle attività di soccorso e assistenza alla popolazione ucraina nel nostro Paese.
Al contempo, alle Regioni e alle Province Autonome spetta di coordinare i sistemi regionali di protezione civile impegnati nel concorso delle attività di accoglienza, soccorso e assistenza.
In particolare, le Regioni provvedono a organizzare:
  • la logistica per il trasporto delle persone, anche mediante mezzi speciali;
  • gli alloggi temporanei per le persone in arrivo o di passaggio in Italia;
  • l’assistenza sanitaria;
  • l’assistenza alle persone che dall’Ucraina arrivano al confine italiano.
Per dare accoglienza alle persone provenienti dall’Ucraina, le Regioni possono utilizzare le aree sanitarie allestite anche temporaneamente per la gestione dell’emergenza covid-19.
Le Prefetture - Uffici territoriali di Governo, in raccordo con le Regioni, si occupano dell’accoglienza dei cittadini ucraini in Italia mediante la rete dei Centri di accoglienza e il Sistema di accoglienza e integrazione già istituiti. Inoltre, in caso di massiccio afflusso o di particolari criticità, potranno provvedere a reperire ulteriori strutture ricettive.

L’art. 7 dell’Ordinanza prevede inoltre che le persone provenienti dall’Ucraina possano lavorare, autonomamente o in forma subordinata, a seguito della richiesta, alla Questura, di permesso di soggiorno.
La Regione del Veneto ha predisposto un’apposita sezione del sito istituzionale dedicata all’accoglienza, compilando un modulo per segnalare la disponibilità ad offrire, ai profughi ucraini nel territorio della regione, alloggi, opportunità di lavoro o altro: https://bit.ly/3J6mGZV

Anche il Comune di Castelnuovo del Garda raccoglie in un database la disponibilità di cittadini che gratuitamente intendono offrire ospitalità nelle loro case: https://bit.ly/accoglienzaprofughi

In seguito alle disposizioni ricevute dalla Prefettura per la gestione della crisi umanitaria in Ucraina possiamo fornire le prime indicazioni:
RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITÀ E FARMACI
Presso la sede della Protezione civile, in via Galileo Galilei 20 a Castelnuovo del Garda, è operativo un punto di raccolta di generi alimentari, di prima necessità e farmaci.
👉 In particolare si ricevono:
  • generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, scatolame) che non richiedono l’utilizzo di frigoriferi per lo stoccaggio
  • prodotti per l’igiene (sapone, bagnoschiuma, dentifricio) e per la prima infanzia (biberon, pannolini, salviette)
  • farmaci e materiale sanitario. Importante: i farmaci devono appartenere alla lista che trovate in allegato, le confezioni devono essere integre e con scadenza non inferiore a sei mesi. I farmaci possono essere lasciati anche nelle farmacie del territorio.
👉 Il Centro di raccolta della Protezione civile è aperto per il ritiro di beni e farmaci:
✅ il lunedì e giovedì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13
👉 I beni possono essere consegnati da tutti i privati cittadini e dalle associazioni già impegnate nella raccolta sul territorio.

Sono naturalmente gradite e apprezzate le collaborazioni tra le associazioni del territorio: lavorare insieme consentirà di intervenire in maniera più rapida ed efficace.
👉 Per consegne di beni in grande quantità telefonare al 📞 340 0502022 per concordare il ritiro

I cittadini di Castelnuovo del Garda possono aiutare i profughi ucraini che hanno trovato rifugio nella nostra comunità con il dono di buoni spesa, in vendita nei supermercati e nei negozi.
I buoni vanno consegnati all’assistente sociale del Comune che provvederà a farli avere a chi ne ha bisogno.

INDICAZIONI PER L’OSPITALITÀ, PRESSO LE CASE DELLE FAMIGLIE DISPONIBILI:
Per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza, da parte dei cittadini che si stanno spontaneamente offrendo, per accogliere cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra, chiediamo di seguire le seguenti indicazioni:
compilare il modulo di dichiarazione di ospitalità con i dati richiesti, completarlo con la documentazione richiesta e presentarlo entro 48 ore alla Polizia Municipale (modulo in allegato):
tramite PEC all’indirizzo castelnuovodg@legalmail.it
direttamente presso l’Ufficio di Polizia locale, in via Carducci 14, nei seguenti orari:
martedì dalle 9 alle 12.45
mercoledì dalle 10 alle 12.45
giovedì dalle 15 alle 18.15
sabato dalle 11 alle 12.30

Si precisa che le persone che si faranno carico di questo importante gesto di generosità si impegnano a mettere a disposizione un alloggio o una stanza e tutto quello che sarà necessario a vivere, a favore di bisognosi che molto spesso non hanno al momento un reddito per sopravvivere. Si evidenzia, pertanto, la grande responsabilità dal punto di vista umano ed economico.

INDICAZIONI SANITARIE SCREENING COVID-19 E ALTRE VACCINAZIONI
A seguito delle indicazioni operative regionali del 7.3.2022 e dell’Ordinanza del Dipartimento della Protezione civile n. 873 del 6.3.2022, sono state aggiornate come di seguito le indicazioni relative alle misure di Sanità Pubblica per le persone provenienti dall’Ucraina che accedono al territorio nazionale, valide fino al 31.03.2022.
  1. effettuare un tampone antigenico rapido entro 48 ore dall’arrivo, indipendentemente dallo stato vaccinale. Il tampone può essere effettuato presso i punti tampone dell’Ulss 9: https://bit.ly/misuresanità (senza prenotazione)
  2. effettuare obbligatoriamente l’auto-sorveglianza nei 5 giorni successivi all’esecuzione del tampone e indossare la mascherina di protezione FFP2. L’auto-sorveglianza consiste nell’auto-controllo giornaliero dell’eventuale insorgenza di sintomi quali febbre, raffreddore, tosse, mal di gola
  3. in caso di tampone positivo tornare immediatamente al proprio domicilio e restare in isolamento, separato dalle altre persone conviventi, in attesa della presa in carico da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 9
Per ritirare la tessera sanitaria STP, necessaria per le cure mediche, è possibile recarsi presso il distretto sanitario di Bussolengo - Centro polifunzionale, via Carlo Alberto dalla Chiesa.
Orari: dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 12.30

Per approfondimenti:
IN CASO DI CURE MEDICHE NECESSARIE:
tutti i cittadini ucraini presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione era urgente;
si suggerisce di portare con sé passaporto ed eventuali medicine o terapie seguite;
tutti i minori possono accedere al pronto soccorso per le valutazioni urgenti.Informazioni di interesse e utilità, documentazione da parte del Sisp in merito all'emergenza Ucraina. https://www.aulss9.veneto.it/

In allegato le indicazioni dell'Ulss9 Scaligera e la brochure informativa del Ministero dell'Interno in italiano, inglese e ucraino.
 
DONAZIONI E OFFERTE ECONOMICHE
È possibile fare donazioni economiche tramite il conto aperto dalla Regione Veneto, dalla Caritas Diocesana Verona e dalla Croce Rossa Italiana.

REGIONE VENETO
Causale: Sostegno emergenza Ucraina
Iban: IT65G0200802017000106358023
 
CARITAS DIOCESANA
Causale: “Emergenza Ucraina”
Banca Etica - Iban: IT 40 Z 05018 11700 000017091380
(intestato ad Associazione di Carità San Zeno onlus)
 
CROCE ROSSA ITALIANA
https://dona.cri.it/emergenzaucraina

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulistica ospitalita' con modalità di presentazione.pdf 54.92 KB
Allegato elenco farmaci.pdf 175.33 KB
Allegato Indicazioni ULSS9 aggiornate cittadini ucraini.pdf 370.03 KB
Allegato Brochure informativa in ITALIANO,INGLESE,UCRAINO - Nota Ministero (2).pdf 2.93 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto