CONTRIBUTO REGIONALE BUONO SCUOLA
Pubblicata il 27/04/2021
Da martedì 18 maggio sino alle ore 12 di lunedì 28 giugno 2021 è possibile fare richiesta del contributo regionale “buono-scuola” per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili)
Chi può richiederlo?
Possono chiederlo le famiglie che hanno studenti, residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato nell’anno 2020-2021:
▪ Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)
▪ Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di Istruzione e formazione professionale, di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
▪ hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2020-2021, almeno € 200 per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione
▪ hanno un ISEE 2021 inferiore o uguale ad 40.000 euro in caso di studenti normodotati
Sono previste 3 Fasce di ISEE:
Fascia 1: da € 0 ad € 15.000
Fascia 2: da € 15.000,01 a € 30.000
Fascia 3: da € 30.000,01 a € 40.000
in relazione alle quali varia l’importo del contributo.
Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro), è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.
Per gli studenti disabili?
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2021 inferiore o uguale a € 60.000.
È concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000
Come si fa la domanda?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
▪ dal 18 maggio al 28 giugno 2021 (ore 12 termine perentorio)
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
2. vai nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE
3. apri il file ISTRUZIONI e leggile attentamente
4. clicca sul link DOMANDA DEL contributo e identificati utilizzando la tua identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
5. compila tutti i campi del modulo web della domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”
7. riceverai in automatico il codice identificativo della domanda
8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria covid-19 recati presso l’Istituzione scolastica-formativa, con il seguente documento:
- codice identificativo della domanda
o invia all’Istituzione scolastica-formativa, nei modi previsti nelle istruzioni (PEC, mail istituzionale, raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web
▪ L’Istituzione scolastica-formativa dal 18 maggio al 12 luglio 2021 recupera la domanda del richiedente
- conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “Invia alla Regione”
Come sarà ripartito il contributo?
Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabili e a quelli appartenenti alle famiglie numerose. Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti alle famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando
Locandina in allegato
Per informazioni: 041 2795973 - 5036 - 5732
Per altre informazioni consultare la pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
Chi può richiederlo?
Possono chiederlo le famiglie che hanno studenti, residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato nell’anno 2020-2021:
▪ Istituzioni scolastiche primarie, secondarie di I e di II grado statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”)
▪ Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di Istruzione e formazione professionale, di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
▪ hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2020-2021, almeno € 200 per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione
▪ hanno un ISEE 2021 inferiore o uguale ad 40.000 euro in caso di studenti normodotati
Sono previste 3 Fasce di ISEE:
Fascia 1: da € 0 ad € 15.000
Fascia 2: da € 15.000,01 a € 30.000
Fascia 3: da € 30.000,01 a € 40.000
in relazione alle quali varia l’importo del contributo.
Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiore a quattro), è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.
Per gli studenti disabili?
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2021 inferiore o uguale a € 60.000.
È concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000
Come si fa la domanda?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
▪ dal 18 maggio al 28 giugno 2021 (ore 12 termine perentorio)
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
2. vai nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE
3. apri il file ISTRUZIONI e leggile attentamente
4. clicca sul link DOMANDA DEL contributo e identificati utilizzando la tua identità digitale: SPID (sistema unico identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi);
5. compila tutti i campi del modulo web della domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”
7. riceverai in automatico il codice identificativo della domanda
8. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza sanitaria covid-19 recati presso l’Istituzione scolastica-formativa, con il seguente documento:
- codice identificativo della domanda
o invia all’Istituzione scolastica-formativa, nei modi previsti nelle istruzioni (PEC, mail istituzionale, raccomandata), copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web
▪ L’Istituzione scolastica-formativa dal 18 maggio al 12 luglio 2021 recupera la domanda del richiedente
- conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “Invia alla Regione”
Come sarà ripartito il contributo?
Il contributo sarà assegnato prioritariamente agli studenti disabili e a quelli appartenenti alle famiglie numerose. Le risorse residue saranno assegnate agli studenti normodotati ed a quelli appartenenti alle famiglie non numerose, secondo le modalità previste dal Bando
Locandina in allegato
Per informazioni: 041 2795973 - 5036 - 5732
Per altre informazioni consultare la pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Buono scuola.pdf | 129.24 KB |