NUOVI SPAZI PER IL COMUNE: UFFICI E SERVIZI

Pubblicata il 26/11/2020

Il Comune di Castelnuovo del Garda acquisisce nuovi spazi. Si tratta di sei appartamenti all'interno di una palazzina del nuovo centro commerciale di via Carducci, destinati a ospitare servizi e alcuni uffici comunali. Grazie a un accordo pubblico-privato con Leonessa Investimenti srl, il Comune può ora disporre di quattro trilocali e due bilocali: l'Amministrazione ha già ha destinato all’acquisto degli arredi la somma di 95mila euro e conta di avere gli spazi operativi da gennaio.
Due appartamenti verranno assegnati alla Polizia locale, che potrà finalmente abbandonare gli angusti spazi dell’edificio in piazza della Libertà e trasferirsi in uffici adeguati, mentre nell’altro troverà posto il Servizio Educativo che si occupa delle attività a beneficio di bambini, giovani e anziani.
Un altro appartamento diventerà "Casa di mamma", un luogo riservato alle neo mamme con la presenza di un’ostetrica, un’educatrice e una psicologa che accompagneranno le madri nella delicata fase successiva al parto e nei primi mesi di vita del loro bambino anche con visite a domicilio.
Gli ultimi due appartamenti, infine, saranno adibiti al progetto “Care leavers” per l’accoglienza di giovani ospiti di comunità che una volta raggiunta la maggiore età si trovano costretti a lasciarla e non possono rientrare nella famiglia di origine. Gli alloggi ospiteranno quattro ragazzi il primo e tre ragazze il secondo, dai 18 ai 21 anni. Il progetto, realizzato in convenzione con l'Ulss 9 Scaligera, è promosso dal Ministero delle Politiche sociali.
Il trasferimento dall’edificio in piazza della Libertà degli uffici della Polizia locale e del Servizio educativo consentirà sia l’ampliamento della biblioteca comunale, che potrà utilizzare l’intero piano terra, sia l’apertura di nuovi servizi, come il Telefono Rosa e il Consultorio per gli adolescenti, oltre al potenziamento dello Sportello Lavoro e dello Sportello di consulenza psicopedagogica rivolto ai genitori.