CORONAVIRUS: I CONTENUTI DELL'ORDINANZA DEL SINDACO

Pubblicata il 14/04/2020

L’ordinanza firmata dal sindaco introduce fino al 3 maggio misure di prevenzione che integrano l’ordinanza regionale del 13 aprile e il Decreto del Presidente del Consiglio del 10 aprile. Vediamone i contenuti.
È  disposta la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, di vendita di generi alimentari nelle giornate di domenica 19, 26 aprile e 3 maggio e nei giorni festivi del 25 aprile e 1° maggio 2020. Nelle giornate di apertura è ammessa la vendita delle categorie di prodotti già commercializzati prima dello scorso 21 febbraio
Sospensione dell’attività di commercio su aree pubbliche (mercato settimanale mercato a Km0).
Per uscire dall’abitazione è necessario utilizzare mascherine e guanti o portare con sé una soluzione igienizzante.
Le uscite devono essere esclusivamente individuali, ad eccezione di particolari necessità, come l’accompagnamento di disabili e minori di 14 anni. In ogni caso, dev’essere rispettata la distanza interpersonale di due metri.
Vietata l’uscita di chi presenta temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.
Il 25 aprile e il primo maggio 2020 il picnic all’aperto è autorizzato solo nella proprietà privata e con la partecipazione del solo nucleo famigliare.
Ammesso lo spostamento con ogni mezzo per l’assistenza al parto da parte del genitore.
L’attività motoria dev’essere individuale e svolgersi in prossimità della propria abitazione, sempre nel rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona. Vanno indossati mascherina (o altro dispositivo per coprire naso e bocca) e guanti oppure va utilizzata una soluzione igienizzante.
I distributori automatici diversi da quelli di carburante sono ammessi solo se si trovano all’interno di uffici e attività e ammesse, per l’acqua potabile (Case dell’acqua), latte sfuso, generi di monopolio, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Gli esercizi commerciali di apparecchi elettronici e telefonici, di elettrodomestici, ferramenta, illuminazione, fotografia sono chiusi la domenica e gli altri giorni festivi.
In tutti i punti vendita, sia nell’area esterna sia all’interno dei locali, devono essere rispettate le misure di distanziamento di almeno due metri; l’utilizzo di guanti e mascherine (o adeguata copertura di naso e bocca); la presenza di un unico accesso con  ingressi contingentati per evitare gli assembramenti. L’ingresso è consentito ad un solo componente del nucleo famigliare, tranne nei casi che rendano necessario accompagnamento; obbligatoria la sanificazione dei locali e delle aree frequentate da operatori e clienti.
La vendita al dettaglio di vestiti per bambini e neonati e l’attività di librerie e cartolerie è consentita due giorni alla settimana, esclusi comunque festivi e prefestivi.
L’attività economica, anche di somministrazione di alimenti e bevande, dev’essere svolta esclusivamente con consegna a domicilio.
In tutte le attività economiche e sociali è raccomandato il controllo da parte dei responsabili della temperatura corporea dei presenti, con obbligo di allontanamento delle persone con temperatura superiore a 37,5 gradi.
Chiusura delle isole ecologiche, ad eccezione dei giorni di apertura straordinaria stabiliti.
Ammessa l'attività di manutenzione di aree verdi e naturali pubbliche e private, comprese le aree turistiche e le spiagge. Consentite le opere collegate a stati di emergenza di protezione civile in essere.
Vietato l’accesso a tutte le aree verdi comunali recintate presenti sul territorio comunale, compresi parchi pubblici con aree attrezzate a giochi per bambini
Chiusi al pubblico tutti gli uffici comunali ad eccezione dei servizi essenziali.
Confermata la modalità di gestione dei rifiuti da parte di persone in isolamento o quarantena in quanto positive al tampone Covid-19 come disposto dall’ordinanza della Regione Veneto.
Confermata la sospensione della tariffazione della sosta all’interno degli appositi stalli blu in via Pederzoli e chiusura del parcheggio con tariffa della sosta di via Campanello.
Confermata la gestione in videoconferenza delle sedute di Giunta e Consiglio comunale.
I cimiteri comunali sono chiusi come disposto dalla circolare del Ministero della salute. È consentito l’accesso solo per partecipare alle attività di sepoltura nel rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza.