Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

Carta dei servizi

Iscrizione

Gli utenti iscritti presso ciascuna biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale sono riconosciuti come utenti di tutte le biblioteche aderenti al SBPvr. Possono essere iscritti ai servizi del SBPvr tutte le persone italiane e straniere residenti o domiciliate nella Provincia di Verona che siano in grado di documentare la propria residenza o il proprio domicilio, anche se temporaneo. L’ISCRIZIONE È GRATUITA.

Il prestito

Potrai prendere a prestito 5 documenti del SBPvr. Il prestito dei libri dura 30 giorni, mentre quello di cd e dvd 8 giorni. Il prestito è prorogabile telefonicamente e anche direttamente dal sito. Collegandoti a http://sbp.provincia.verona.it potrai infatti vedere la situazione dei tuoi prestiti e richiedere tu stesso il materiale dalle altre biblioteche. Un sms ti avviserà quando il materiale prenotato e quello richiesto alle altre biblioteche sarà disponibile per il ritiro. Il materiale potrai restituirlo in qualsiasi biblioteca del SBPvr.
 

Periodici

Periodici di divulgazione, quotidiani, riviste femminili e per bambini sono a disposizione per la consultazione in sede. I numeri arretrati li puoi anche prendere a prestito.

 

Grandi caratteri

La biblioteca ha aderito al Progetto Lettura Agevolata e ti offre la possibilità di scegliere tra una raccolta di libri a grandi caratteri che agevolano la lettura.

Sala per la lettura e lo studio

Sono a tua disposizione due confortevoli sale per la lettura e lo studio anche di libri portati da casa.

Internet

La biblioteca è dotata di tre personal computer a disposizione degli utenti. Le postazioni possono essere utilizzate per la navigazione Internet e per la videoscrittura. Il servizio è gratuito e utilizzabile per 1 ora al giorno.


Spazio ragazzi

La letteratura per giovani e adolescenti è suddivisa per generi (fantasy, romanzi, horror, …). In biblioteca si trovano inoltre testi per le ricerche scolastiche e ampi tavoli dove poter leggere e studiare. Uno Scaffale Multiculturale raccoglie poi tutta una serie di titoli dedicati all’intercultura.

I bambini sono i benvenuti

A disposizione di bambini e famiglie c’è poi un angolo morbido e un’ampia collezione di albi illustrati e libri cartonati. Una piccola raccolta di Dvd divulgativi dedicati alla primissima infanzia, viene costantemente aggiornata.

La biblioteca ha inoltre aderito al Progetto Nati per Leggere. Troverete perciò materiale informativo e bibliografie dettagliate a seconda dell’età del vostro bambino. È presente inoltre uno scaffale di libri dedicati ai genitori e alla puericultura.

Le bibliotecarie

Moira e Silvia sono a tua disposizione per assisterti nella ricerca, puoi chiedere loro informazioni di carattere bibliografico, suggerimenti di lettura o rivolgerti a loro semplicemente per chiedere come funziona la biblioteca.

torna all'inizio del contenuto