Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.


A chi è rivolto

Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato, su richiesta del privato, per atti di compravendita e successione; contiene le previsioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

  • N.2 marche da bollo da Euro 16,00 (salvo i casi previsti dalla legge, ossia per “Atti relativi ai trasferimenti destinati alla formazione o all’arrotondamento delle proprietà di imprese agricole diretto-coltivatrici” ai sensi della Legge 604/1954 inserendo obbligatoriamente il nome del beneficiario, oppure “Atti per l’attività di soggetti del terzo settore” (D.Lgs. n. 117/2017) come da atto costitutivo/statuto che viene obbligatoriamente allegato). Le marche da bollo come descritto precedentemente sono due, una per la domanda (da scansionare con il codice identificativo leggibile e annullare con una penna), l’altra per il rilascio del certificato (da conservare presso di sé, una volta scansionata – con il codice identificativo leggibile - ed inviata una copia a codesto ufficio);

  • mappa catastale aggiornato in data non anteriore ai tre mesi, rilasciato dall’Agenzia del Territorio, in scala 1:1000/1:2000, con ben visibili nella numerazione e nel perimetro i mappali oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della domanda potranno decorrere fino a un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Tuttavia in caso di urgenza, è possibile, chiedere e ottenere il rilascio entro 10 gg, previo accordo con l’ufficio tecnico da contattare al numero 0456459969 e il pagamento di 50 € in più rispetto ai diritti di segreteria previsti.

Quanto costa

Dovrai pagare:

  • n. 2 marca da bollo da € 16,00

  • diritti di segreteria variabili in funzione del numero di mappali, cosi definiti: € 30,00 fino a 5 mappali, € 40,00 dai 6 ai 15 mappali e € 51,00 oltre i 16 mappali.

Accedi al servizio

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Ulteriori informazioni

Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal capo Settore Urbanistica e Servizi Catastali, che attesta le destinazioni di piano stabilite dal Piano degli interventi - Pi vigente e da eventuali varianti adottate, relativamente ad un'area catastalmente del nuovo catasto terreni individuata, appartenente al territorio comunale di Castelnuovo del Garda.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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