Assegnazione borse di studio

  • Servizio attivo

Richiesta di assegnazione di borse di studio per studenti meritevoli, in base ai risultati ottenuti nell'anno scolastico o accademico 2023/2024


A chi è rivolto

Le borse di studio sono istituite dall’Amministrazione Comunale, col preciso intento di premiare l’impegno profuso nello studio incentivando ed incoraggiando gli studenti nella prosecuzione del percorso formativo per il loro bene personale ma anche dell’intera comunità.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale istituisce per gli studenti meritevoli le seguenti borse di studio:

 

ASSEGNO DI MERITO PER STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

La borsa di studio verrà assegnata agli studenti residenti che avranno conseguito, nell’anno scolastico 2023/2024, il Diploma di Maturità di Scuola Secondaria di II grado, conseguito presso qualsiasi Istituzione Scolastica legalmente riconosciuta, con una valutazione espressa in centesimi pari a 100/100 con o senza lode.

Il premio massimo erogabile sarà pari 400,00 euro per gli studenti che hanno conseguito il titolo con una votazione pari a 100/100 e di 500,00 euro per gli studenti che hanno conseguito il titolo con una votazione pari a 100/100 con Lode, eventualmente riparametrato in base al numero di domande pervenute e alle risorse in disponibilità dell’Ente.

 

ASSEGNO DI MERITO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI CON LAUREA TRIENNALE

La borsa di studio verrà assegnata:

  • agli studenti residenti che avranno conseguito una valutazione espressa in cento decimi non inferiore a 105/110 con una tesi di laurea triennale, discussa presso qualsiasi università italiana legalmente riconosciuta tra il 01/11/2023 e il 31/10/2024;

  • agli studenti residenti e non residenti che avranno conseguito una valutazione espressa in cento decimi non inferiore a 95/110 con una tesi di laurea triennale, discussa presso qualsiasi università italiana legalmente riconosciuta tra il 01/11/2023 e il 31/10/2024 che verta necessariamente su un argomento di carattere storico/artistico/paesaggistico/culturale/economico riguardante il Comune di Castelnuovo del Garda.

Il premio massimo erogabile sarà pari a 700,00 euro, eventualmente riparametrato in base al numero di domande pervenute e alle risorse in disponibilità dell’Ente.

 

ASSEGNO DI MERITO PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI CON LAUREA QUINQUENNALE O MAGISTRALE

La borsa di studio verrà assegnata:

  • agli studenti residenti che avranno conseguito una valutazione espressa in centodecimi non inferiore a 105/110 con una tesi di laurea quinquennale o magistrale, discussa presso qualsiasi università italiana legalmente riconosciuta tra il 01/11/2023 e il 31/10/2024;

  • agli studenti residenti e non residenti che avranno conseguito una valutazione espressa in centodecimi non inferiore a 95/110 con una tesi di laurea quinquennale o magistrale, discussa presso qualsiasi università italiana legalmente riconosciuta tra il 01/11/2023 e il 31/10/2024 che verta necessariamente su un argomento di carattere storico/artistico/paesaggistico/culturale/economico riguardante il Comune di Castelnuovo del Garda.

Il premio stanziato sarà pari a 1.000,00 euro, eventualmente riparametrato in base al numero di domande pervenute e alle risorse in disponibilità dell’Ente.

Gli studenti universitari potranno presentare un’unica domanda di assegno.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. 

Potrai ricevere varie ed eventuali comunicazioni inerenti alla gestione della tua pratica tramite e-mail/PEC all’indirizzo di contatto che fornirai compilando la domanda.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • per studenti diplomati: copia del diploma o attestato dell'Istituto scolastico che ha rilasciato il titolo di studio da cui risulta la votazione conseguita
  • per gli studenti laureati: dichiarazione con l'indicazione del titolo della tesi di laurea e copia non autenticata del Diploma di Laurea

Cosa si ottiene

L'invio della domanda permette di scaricare una ricevuta di trasmissione e protocollazione. A seguito di istruttoria, gli aventi diritto alla borsa di studio saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l'erogazione richiesta.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate entro le ore 12:00 di giovedì 31 ottobre 2024.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta di assegnazione borse di studio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I contributi economici sono istituiti e ottenibili in esecuzione della deliberazione di giunta adottata annualmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri