Descrizione
Questo sabato 7 settembre, alle 14, nello spazio Regione del Veneto all’81ª Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentato ufficialmente il cortometraggio Il Tricolore.
Il film, realizzato con il sostegno del Comune di Castelnuovo del Garda, ricostruisce le gesta del capitano Baroncelli e del suo 44° Reggimento che durante la Terza guerra di Indipendenza resistettero eroicamente all’offensiva austriaca all’interno della cascina Castellana di Oliosi (oggi Casa Benati) e consegnarono alla storia il Tricolore di Oliosi.
L’appuntamento “Il Tricolore, storie che innescano un cambiamento”, a cura del Comune di Castelnuovo del Garda e Mad Oven, si svolgerà all’hotel Excelsior al Lido di Venezia. Interverranno il regista Andrea Baglio e il direttore di produzione Gianmarco Dal Negro. Moderatore il regista e critico cinematografico Leo Canali.
Girato nell’ottobre scorso a Oliosi e nei dintorni, il film è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci di Oliosi e del Circolo la Bandiera.
«Il cortometraggio offre una splendida occasione per far conoscere anche ai più giovani gli eventi storici del nostro Comune – sottolinea il sindaco di Castelnuovo del Garda Davide Sandrini –. Ritengo essenziale mantenere salda la memoria dei tragici eventi che hanno segnato le guerre risorgimentali e sono lieto che il prezioso lavoro di Andrea Baglio abbia trovato spazio in una cornice tanto prestigiosa».
La presentazione all’hotel Excelsior sarà preceduta da incontro dedicato alla realizzazione tecnica dell’opera, alle ore 11, nell’Area Canon CPS al Palazzo del Casinò.