Descrizione
Operazione congiunta della Polizia locale di Castelnuovo del Garda e dei Carabinieri della Stazione di Peschiera del Garda, nella mattina del 7 agosto, alla struttura ex Camping dell’Uva.
Il controllo, effettuato in seguito alla segnalazione del consigliere delegato alla Sicurezza Davide Donadel, ha confermato l’occupazione abusiva da parte di due uomini, di nazionalità marocchina, che stavano dormendo sul ballatoio della palazzina principale del campeggio.
Ad entrambi è stato notificato il biglietto di invito a presentarsi in Questura per l’espulsione, mentre uno dei due veniva denunciato a piede libero per aver presentato un documento d’identità rilasciato dall’autorità slovena risultato falso. I giacigli utilizzati dai due abusivi sono stati immediatamente rimossi dal personale dell’ufficio tecnico comunale.
I controlli del territorio sono proseguiti nella mattinata dell’8 agosto: la Polizia locale, sempre coadiuvata dai Carabinieri di Peschiera del Garda, ha eseguito l’accesso ad alcuni immobili abbandonati e di proprietà privata nei pressi della clinica Pederzoli.
All’interno sono stati identificati due uomini di nazionalità comunitaria che senza alcun titolo utilizzavano uno degli stabili come dormitorio e propria abitazione. Sono stati rinvenuti letti, fornelli, alimenti e bevande.
I due soggetti sono stati identificati e fatti sgomberare assieme ai propri effetti personali. La proprietà degli immobili dovrà ora provvedere a murare gli accessi, attività che sarà monitorata dalla Polizia locale e, in caso di inerzia, sarà oggetto di ordinanza del sindaco Davide Sandrini.
«Non c’è zona del territorio comunale che non sia costantemente controllata dalla nostra Polizia locale – commenta il consigliere Donadel –. La sicurezza e il decoro sono fra le nostre priorità, soprattutto nella zona del lungolago, molto frequentata da residenti e turisti. Questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra, con i cittadini e con gli altri assessorati, in modo particolare con Domenico Pagnotta, assessore delegato alla cura dei lidi lacuali, e con Matteo Massari, assessore delegato alla cura delle frazioni e dei comitati di frazione».