Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

Dichiarazione di Accompagno (per minori di anni 14 non accompagnati dai genitori)

Dal 15 giugno 2018, l'autorizzazione a far viaggiare i figli minori di anni 14 affidandoli ad accompagnatori, meglio conosciuta come "dichiarazione di accompagnamento" dovrà essere richiesta on line alla Questura di Verona tramite il portale www.passaportionline.poliziadistato.it.
Analogamente a quanto già avviene per la richiesta di appuntamento per il rilascio del pazzaporto, detta richiesta di dichiarazione di accompagnamento, dovrà essere inoltrata personalmente dall'utente.
Le richieste di dichiarazione di accompagnamento dovranno pervenire all'Ufficio Passaporti della Questura di Verona almeno 15 giorni prima della partenza prevista.
Quando il documento sarà pronto l'utente verrà avvisato dal sistema via e-mail per il successivo ritiro e, proprio in tale circostanza lo stesso dovrà presentarsi allo sportello con il modello di richiesta stampato e firmato da ambedue i genitori (sul punto si invita l'utente a verificare il corretto inserimento dei dati). Al modulo di richiesta andranno allegate le copie fotostatiche, fronte/retro del documento d'identità del minore, dei sui genitori e del/degli accompagnatore/i.
All'atto del ritiro il documento potrà essere presentato da uno o entrambi i genitori ovvero da persona munita di delega scritta.
Nel caso in cui uno dei genitori fosse cittadino extra-UE, la firma dovrà essere autenticata da un pubblico ufficiale.
Per il ritiro in Questura sarà necessario prendere il numero corrispondente alla LETTERA "A" dell'eliminacode posto nell'atri di ingresso e attendere il proprio turno allo SPORTELLO "1".
Gli orari dello sportello della Questura sono i seguenti:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì  08.30 - 12.30
Martedì- Giovedì                 09.00 - 15.00

guida alla richiesta di dichiarazione di accompagno
 
torna all'inizio del contenuto