Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

Manifestazione di volontā alla donazione organi e tessuti

Carta d'Identità e Donazione Organi - Una scelta in Comune

E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.
L’eventuale ripensamento dovrà essere comunicato all’ULSS di appartenenza (Sede principale o Distretti di Base).
La dichiarazione resa al momento del rilascio della Carta d'Identità verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte.
Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l’ULSS di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.
Per ulteriore approfondimento è possibile contattare l’Azienda ULSS 9 "Scaligera", i Coordinamenti Ospedalieri (per l'ULSS 9 la Responsabile è la dott.ssa Dott.ssa S. Bassanini - Tel. 045 6648491 - Indirizzo: Via Roma, 60 - 37063 - Isola della Scala), l’AIDO, o consultare i seguenti siti web:
Centro Regionale Trapianti - www.srtveneto.it

Clicca qui e consulta la brochure informativa
 
Come - Quando - Perchè: cosa significa Donare i propri organi e tessuti
COME: compilando l'apposito modulo presso l'ULSS di appartenenza, oppure firmando il modulo dell'AIDO, o ancora firmando l'assenso presso l'Ufficio Anagrafe all'atto dell'emissione o del rinnovo della Carta d'Identità.
QUANDO: si diventa donatori SOLO DOPO che è stata posta e accertata la diagnosi di morte con criterio neurologico, una condizione irreversibile e definitiva da non confondere con lo stato di coma. SOLAMENTE dopo l'accertamento di morte e dopo la comunicazione della stessa alla famiglia del paziente, si può procedere alla valutazione dell'opportunità della donazione.
PERCHE': il trapianto di organi e tessuti è una terapia salvavita. Donare gli organi o i tessuti è un gesto di solidarietà verso gli altri.
COSA SI PUO' DONARE: Organi (cuore, polmoni, pancreas, fegato, reni, intestino) e Tessuti (ossa, valvole, vasi sanguigni, cornee, cute).
SE..... una persona in vita non si è espressa in merito alla volontà di donare, la donazione di organi o tessuti è consentita SOLO se i familiari aventi diritto (eredi legittimi, coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni, genitori o rappresentante legale) NON SI OPPONGONO.
torna all'inizio del contenuto