ANTONIO CANOVA E LA SUA ARTE. UN PROGETTO PER CASTELNUOVO DEL GARDA

Pubblicata il 13/12/2022

Si inaugura questo venerdì 16 dicembre, alle 10, nella sala civica XI Aprile 1848 a Castelnuovo del Garda, la mostra fotografica su Antonio Canova. Saranno presenti il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli, la direttrice del museo gypsotheca di Possagno (Tv), Moira Mascotto, e Lino Zanesco, fotografo del museo. Partecipano gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Montini”. L’appuntamento, trasmesso in diretta streaming, è disponibile sul canale You Tube del Comune "Castelnuovo del Garda Official": https://youtu.be/Ypxbiaq4Dos
Canova è stato uno dei più grandi scultori di ogni epoca. Nel bicentenario della morte l’assessorato alla Cultura e Istruzione di Castelnuovo del Garda ha deciso di dedicarvi una mostra specifica, realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova, Area didattica, di Possagno.
«Foto e didascalie ripercorrono i punti salienti della vita artistica dello scultore e vengono completate da un video emozionale – spiega l’assessore Rossella Vanna Ardielli −. Il progetto coinvolge le scuole del nostro territorio per favorire la conoscenza del maestro e approfondire le tecniche scultoree che ne hanno caratterizzato la produzione».
Sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, faranno da guida all’esposizione gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo turistico dell’istituto Marie Curie di Bussolengo. La mostra sarà inoltre accessibile al pubblico dal 20 dicembre al 21 gennaio 2023 in sala civica Libertà negli orari di apertura della biblioteca. La mostra verrà poi allestita in maniera itinerante nelle scuole del territorio e all’istituto Marie Curie.