CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA L’ESTINZIONE ANTICIPATA DI DUE MUTUI

Pubblicata il 24/11/2022

Approvata dal Consiglio comunale di ieri sera la proposta di delibera per l’estinzione anticipata di due mutui contratti nel 2003 e in scadenza nel 2024 per realizzare la scuola primaria di Castelnuovo del Garda.
Come ha illustrato l’assessore al Bilancio Gianfranco Gugole all’assemblea, «Nel 2020, in piena emergenza covid 19, ci siamo avvalsi della possibilità concessa dallo Stato di sospendere le rate di pagamento al fine di creare liquidità per l’Ente, che abbiamo utilizzato per far fronte alla pandemia investendoli nel sociale. Ora, con l’estinzione anticipata dei mutui, eliminiamo dai bilanci 2023 e 2024 le rate che impattano interamente sulla spesa corrente, sia per la parte capitale che per gli interessi, per un ammontare di circa 160.000 euro l’anno. Il risparmio ci aiuterà a far fronte per i prossimi due esercizi all’incremento delle spese per l’energia che l’Ente dovrà prevedibilmente sostenere».
«Questa estinzione anticipata non è certamente indolore perché ci obbliga a mettere mano all’avanzo per una somma, tra avanzo vincolato e avanzo libero, di 276.090,00 euro, costringendoci a far slittare al prossimo anno alcune opere programmate per quest’anno – conclude l’assessore Gugole –. Mi riferisco in particolare alla viabilità alternativa a via Mantovana, che di conseguenza verrà finanziata il prossimo anno. Con la prossima variazione di bilancio che porteremo in Consiglio comunale avremo ancora ulteriori esborsi per fare fronte alla bolletta energetica».