Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

COMMEMORAZIONE FRATELLI SPERI DI OLIOSI

Pubblicata il 24/10/2022

Da più di un anno l’associazione Combattenti e Reduci di Oliosi è impegnata in una ricerca storica che ha portato ad organizzare una commemorazione molto significativa per tutta la comunità di Castelnuovo del Garda. L’appuntamento è per sabato 5 novembre, alle 9.30, presso il monumento ai Caduti nella frazione di Oliosi, con una cerimonia alla presenza di autorità civili e militari, di tante associazioni, della banda, dei cittadini e dei discendenti della famiglia Speri.
La memoria riporta ai tragici eventi della Grande Guerra, quando ben quattro fratelli di una famiglia di Oliosi persero la vita, caduti per la Patria. Fortunato, Luigi, Giovanni e Silvio Speri erano figli di Giuseppe e di Marianna Manzati, i loro volti sono sulla tomba di famiglia.
Una minuziosa ricerca storica ad opera di Silvia Musi sui caduti in guerra, la collaborazione del prof. Saletti nella procedura di ricerca della storia della famiglia, il grande lavoro della ricercatrice Lucia Zampieri, che ha trovato anche i fogli matricolari risultati indispensabili per definire le cause di morte, la pubblicazione del libro Castelnuovo veronese nella Grande Guerra del Gruppo Alpini di Castelnuovo del Garda, hanno portato alla luce questa triste storia. Sono solamente trentatré le famiglie che in Italia contavano quattro figli morti in guerra e di queste nove solo in Veneto.
Per dare il giusto riconoscimento alla famiglia Speri, a cura dell’Amministrazione comunale, di Carlo Saletti e Roberto Solieri, sono state preparate due lapidi marmoree, che saranno poste ai lati del monumento ai Caduti nella frazione di Oliosi. Una lapide riporta i nomi dei quattro fratelli, mentre l’altra la poesia Fratelli di Giuseppe Ungaretti.
 
Questo il programma della cerimonia:
ore 9.30 ritrovo presso l’ex scuola elementare Oliosi
ore 9.45 ricevimento autorità civili, religiose e militari
ore 10.00 inizio manifestazione con la presenza della banda cittadina
ore 10.05 disposizione gonfaloni, bandiere, labari, gagliardetti e onori ai medaglieri e vessilli
ore 10.15 alzabandiera
ore 10.20 svelamento e benedizione della lapide dedicata ai fratelli Speri, deposizione corone, fiori, onori ai Caduti
ore 10.30 interventi delle autorità e consegna della targa ricordo alla famiglia Speri.
Ore 11.00 rinfresco alle ex scuole elementari di Oliosi


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto