TEATRO DIM : PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE

Pubblicata il 21/10/2022

Sarà il tributo della cover band degli Akka a inaugurare la nuova stagione del teatro comunale DIM organizzata dal Comune con Fondazione Aida.
Uno show apprezzato e amato in tutta Europa che rappresenta un'occasione davvero singolare di rivivere la meravigliosa e magica atmosfera tipica degli Abba, storica band svedese di cui quest’anno ricorre il 50esimo dalla fondazione.
«Come Amministrazione comunale – spiega il sindaco Giovanni Dal Cero – siamo lieti di vedere sempre più riconosciuto il nostro teatro come riferimento culturale. La nuova gestione, affidata con un bando a Fondazione Aida ets, ha già saputo attrarre l’interesse del pubblico anche al di fuori dei nostri confini grazie a un cartellone curato nelle proposte e attento alle richieste degli appassionati. Anche per questa stagione non abbiamo voluto far mancare l’attenzione ai nostri concittadini con riduzioni riservate ai residenti».
«Un anno di collaborazione con Fondazione Aida ets – prosegue l'assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli - ha portato alla nascita di nuove iniziative, come il cineforum, che hanno arricchito l’offerta rispetto alle stagioni precedenti. Accanto agli appuntamenti di prosa, musica, cinema e spettacoli per famiglie, rinnoviamo l’attenzione al mondo della scuola con una serie di proposte di grande valore educativo che completeremo con attività didattiche e laboratori. Sosteniamo con convinzione il teatro come una straordinaria opportunità di crescita sociale».
Agli Akka seguirà una stagione di prosa che vede come protagonisti esponenti di spicco del panorama teatrale come Antonio Ornano, cabarettista di punta di Zelig, in Horny un monologo da stand up comica, un’ode all’imperfezione che propone di squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe perfetti e infallibili. Segue Dario Vergassola il 3 dicembre con Manovale e Gentiluomo, un monologo ben collaudato, che lascia ampio spazio all’improvvisazione e alla visione comica e imprevedibile tipica del comico spezzino. Una serata organizzata con lo scopo di sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi istica - Delegazione del Lago di Garda, la malattia genetica grave più diffusa in Italia.
Andrea Pennacchi il 14 gennaio presenterà Pojana e i suoi fratelli, attraverso il racconto di un "piccolo imprenditore veneto", Pennacchi racconta con graffiante ironia la contemporaneità tra guerre, politica crisi sanitarie ed economiche. Pem Habitat Teatrali il 4 febbraio presenterà Papagheno e Papaghena, un particolare lavoro di clown musicale che si rifà alla celebre aria mozartiana “Il flauto magico. Ippogrifo Produzioni l’11 marzo darà voce a Tutta colpa di Eva. Sempre per la sezione musica il 16 dicembre I Marrano accompagnati dal Quartetto Bellimbusti ripropongono i grandi successi del repertorio swing italiano della prima metà del 1900 in uno spettacolo in cui la musica è arricchita da passi di tip tap e da gags nello stile dell’epoca; mentre il 24 marzo sarà la volta del Luca Donini Quintet, formatosi oltre venti anni, fa è tra i gruppi più rilevanti del panorama Etno-Jazz Italiano.
Per la rassegna dedicata alle famiglie si segnalano, tra gli altri, l’aperture il 6  novembre con Dove vanno a finire i palloncini?, la presentazione sia per le scuole che per le famiglie del musical Il Gruffalò il 25 novembre, tratto dal best seller di Donaldson e Sheffler, e We wish you a Muffins Christmas, omaggio al Natale del quartetto di performer I Muffins.
Teatro Scuola: ad oggi hanno già aderito più di 2300 studenti, tra gli spettacoli un triplo omaggio a Rodari con La freccia azzurra (programmate tre repliche già soldout), Favole al telefono e Filastrocche in cielo, in terra e in mare. Tra gli spettacoli in cartellone si rinnova anche al teatro DIM l’impegno a non dimenticare: per la Giornata della Memoria andrà in scena Anne Frank, tra i titoli più richiesti dalle scuole con Cipì e Il Gruffalò già ampiamente soldout.
A partire dal 16 novembre fino al 15 febbraio, tutti i mercoledì alle 21, è in programma la rassegna di cinema a cura di Paola Zeni, tra i film selezionati Qui rido io di Mario Martone con Toni Servillo. Tra le novità, il coinvolgimento diretto del pubblico nella scelta della programmazione. All’interno di una rosa di proposte sarà il pubblico di volta in volta a definire il film che preferisce vedere in sala.
La biglietteria del teatro apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli e il mercoledì dalle 17 alle 19.
Info e prenotazioni: 045 6115110 – 328 9628725