21 MARZO: GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Pubblicata il 17/03/2022

Il 21 marzo è la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono numerose le iniziative a livello nazionale per diffondere la memoria e contrastare l’illegalità in tutte le sue forme.
Per mantenere viva l’attenzione e offrire spunti di riflessione e approfondimento, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda, Ente aderente ad Avviso Pubblico, ha deciso di consegnare ad ogni scuola dell’infanzia, primaria e al nido, 25 libri “I diritti dei bambini”. Le immagini e i testi aiuteranno i nostri cittadini più piccoli a riflettere sui valori dell’uguaglianza e del rispetto della vita altrui.
Alla scuola secondaria di primo grado saranno consegnate 30 copie della Costituzione della Repubblica Italiana, per promuovere la cittadinanza responsabile, e una copia del libro “Storie di vittime innocenti di mafia”, uno strumento didattico-educativo che raccoglie 16 racconti di giovani vite spezzate dalla violenza e dalle mafie.
In ogni classe gli alunni leggeranno parte del lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, per divenire testimoni di chi ha perso ingiustamente una speranza di vita.
In biblioteca comunale sarà a disposizione il testo “Storie di vittime innocenti di mafia” e allestito uno scaffale con titoli mirati ad approfondire il tema della legalità e la conoscenza di un fenomeno che ogni cittadino deve prevenire e contrastare per il bene comune e per diffondere la cultura della trasparenza oltre ogni ingiustizia.