CORONAVIRUS: SERVIZI E INFORMAZIONI PER I CITTADINI

Pubblicata il 02/03/2020

Continua la distribuzione delle mascherine fornite dalla Regione Veneto. «La consegna dei dispositivi, affidata alla Protezione civile, proseguirà sino a coprire l’intero territorio comunale, con una mascherina per ogni componente della famiglia» spiega la responsabile dell'assistenza alla popolazione del Centro Operativo Comunale, l'assessore Marilinda Berto.
Considerate le misure straordinarie che il Governo ha dovuto adottare per fronteggiare l’emergenza coronavirus, l’Amministrazione comunale ha cercato di rispondere nella maniera più rapida possibile alle esigenze delle famiglie: è stata immediatamente sospesa la retta del servizio di trasporto scolastico, così come è stata anticipata l’erogazione del contributo di marzo e aprile per le scuole dell’infanzia, tutte e tre paritarie, per assicurare alle stesse la necessaria liquidità. Rimane esclusa la refezione scolastica, dal momento che già oggi si paga il servizio solo se effettivamente se ne usufruisce.
«Assicuro sin d’ora che verranno intraprese tutte le azioni possibili per venire incontro alle maggiori difficoltà, anche economiche, che le famiglie devono affrontare in questo momento – precisa la vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossella Vanna Ardielli –. Siamo in attesa delle disposizioni ministeriali per conoscere esattamente l’entità delle risorse a disposizione. Su questa base pianificheremo le modalità di intervento, che non saranno dettate dall’emotività ma frutto di un serio e attento esame della situazione».
L'Amministrazione comunale ha istituito un numero di servizio per l'emergenza coronavirus: 045 6459966 operativo dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. Risponde l'assessore ai Servizi alla persona Marilinda Berto, alla quale potrete porre le vostre domande di carattere sociale.
L’assessorato ai Servizi alla persona ha anche aperto uno sportello di supporto psicologico per aiutare i cittadini e gli operatori sanitari ad affrontare i disagi dell’emergenza sul piano emotivo: la psicologa Samantha Contarini è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 al 344 1065537.
Su indicazione del Prefetto è stata disposta dal sindaco anche la chiusura e il divieto di accesso sino al 3 aprile a tutte le aree verdi comunali recintate presenti sul territorio di Castelnuovo del Garda, compresi parchi pubblici con aree attrezzate a giochi per bambini. Vietato inoltre lo svolgimento dell’attività sportiva e motoria, comprese le passeggiate, in luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale. L’ordinanza limita inoltre lo spostamento per la gestione degli animali domestici, disponendo «la possibilità di attendere alle esigenze primarie degli animali d’affezione per il tempo strettamente necessario e, comunque, in aree contigue alla residenza dei proprietari nel raggio di 400 metri, fatto salvo il raggiungimento dell’area cani più vicina secondo il percorso più breve».
Chiuse fino al 13 aprile anche le isole ecologiche; sospesi il mercato settimanale e il mercato km 0. Disposta la chiusura al pubblico sino al 13 aprile di tutti gli uffici comunali, ad eccezione dei servizi essenziali di Stato civile, Anagrafe e Polizia locale. Il sindaco Giovanni Dal Cero ha inoltre firmato l’ordinanza per la sospensione della tariffazione della sosta nel parcheggio di via Pederzoli e la chiusura del parcheggio di via Campanello. Ha inoltre disposto la proroga di 60 giorni alla scadenza dei contrassegni invalidi rilasciati dal Comune di Castelnuovo del Garda.