Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

Un Comune da Oscar

Castelnuovo del Garda è uno dei tre Comuni non capoluogo finalisti dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013. La cerimonia si è tenuta il 7 novembre a Roma nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica alla presenza del ministro degli Affari Regionali e Autonomie Graziano Delrio.
Queste le motivazioni espresse dalla giuria: «Il Comune ha la visione del “rendere conto”. Ogni tema viene dettagliato in modo completo e ragionevole, e il linguaggio adottato è quello della chiarezza. Sono presenti spiegazioni semplici, puntuali, professionali che rendono un documento per sua natura articolato piacevolmente leggibile anche dai cittadini interessati. Non solo documenti per addetti ai lavori dunque ma documenti che richiamano e guidano un’attenzione consapevole dei cittadini, senza nulla togliere allo standard professionale. L’esposizione accurata e dettagliata delle entrate è affiancata da un’attenta illustrazione dell’utilizzo delle risorse. Anche le scelte grafiche paiono ispirate dalla volontà di rendere conto nel tempo in modo serio, perché resti memoria di ogni fatto della gestione».
Gli altri Comuni non capoluogo finalisti insieme a Castelnuovo del Garda sono stati Fano e Merano, che ha meritato l’Oscar di categoria.
torna all'inizio del contenuto