Regione Veneto

Area Polizia Locale (POL)

Richiesta contrassegno invalidi

I permessi per gli invalidi vengono rilasciati soltanto dal Comune di residenza della persona invalida.
RICHIESTA NUOVO PERMESSO
  • Copia carta d'identità  fronte e retro dell'invalido e, nel caso, del tutore legale.
  • Certificazione medica in originale rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accentato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.(art.381 DPR 445/92)
  • Ovvero verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno invalidi, presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale. L'istante dovrà altresi dichiarare che quanto attestato dal verbale non è stato revocato, sospeso o modificato.
  • Due foto a colori, formato tesera, dell'invalido.
RICHIESTA RINNOVO PERMESSO
 
  • Vecchio permesso
  • Copia carta d'identità fronte e retro dell'invalido e, nel caso, del tutore legale.
  • Certificato del medico curante in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
  • In caso di cambio di residenza autocertificazione che il certificato originario dell'ufficio medico-legale era stato rilasciato senza vincoli di tempo e dove è depositato in modo che sia possibile richiederlo.
I rinnovi vengono effettuati solo se il certificato dell'ufficio medico-legale dell'ULSS è stato rilasciato senza limiti.
I permessi rilasciati a fronte di un certificato con periodo limitato (esempio due anni), non sono rinnovabili ed è quindi necessario chiedere un nuovo permesso
.
  • Due foto a colori, formato tessera, dell'invalido.
Gli adempimenti per questa attività non sono presenti
Istanza per la richiesta del contrassegno per gli invalidi.
Durata: 30gg
Responsabile : Raffaelo Giarola

Iter della pratica

Modulistica

Nessun modulo presente
Ai sensi dell'art. 38 del DPR 445 del 28.12.2000 comma , la presente dichiarazione va sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto: ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore (nella fotocopia deve risultare visibile la firma presente sul documento).
torna all'inizio del contenuto