Castelnuovo del Garda
Portale Istituzionale

Seguici su

CALCOLA I.C.I

E' qui disponibile il pacchetto web relativo alla nuove modalità di calcolo dell'I.C.I.!

CONSULTA L'I.C.I. (per cittadini CON PASSWORD)

CALCOLA L'I.C.I. (per cittadini SENZA PASSWORD)

Cliccando sul pulsante `CARICAMENTO IMMOBILI` vengono innanzitutto richiesti i dati identificativi del cittadino, ossia Nominativo, Codice Fiscale, Indirizzo e Comune di residenza.
Proseguendo con l'operazione viene proposto il caricamento degli immobili in riferimento all'anagrafica appena specificata, con la possibilità di inserirli e via via riepilogando automaticamente il totale da versare secondo le 3 distinte modalità, ossia ACCONTO, SALDO e UNICA SOLUZIONE.

L'inserimento dell'immobile avviene specificando prima di tutto il tipo di aliquota da applicare (è disponibile comunque la legenda delle aliquote cliccando sul link `Aliquote...` più a destra); vengono poi richiesti i dati catastali riferiti all'immobile, la categoria, la classe e la rendita, nonchè la percentuale di possesso e il periodo di possesso (con eventuali esenzioni e/o riduzioni).
Il valore dell'immobile viene automaticamente calcolato in base ai dati appena inseriti, pertanto basta poi cliccare su `Salva` per confermare l'operazione di inserimento; la detrazione viene calcolata anch'essa automaticamente ed un riepilogo dell'immobile appena caricato viene presentato nella mappa immediatamente successiva.

E' possibile in qualunque momento modificare e/o cancellare uno o più immobili, procedendo poi con il pagamento semplicemente cliccando sui pulsanti `PAGA ACCONTO`, `PAGA SALDO`, `PAGA UNICA SOLUZIONE` in base al tipo di soluzione per cui si è deciso di optare.



    Tramite queste funzioni è consentito al cittadino di calcolare l'I.C.I. specificando gli immobili che egli possiede, o per i quali è soggetto passivo.

In entrambi i casi è possibile stampare la ricevuta di pagamento, semplicemente ritornando alla videata del bollettino e premendo il tasto `STAMPA BOLLETTINO`, dopo aver effettuato il pagamento tramite BankPass dal sito della Banca ed aver premuto il pulsante `TORNA ALL'ESERCENTE`.

Data la complessità del calcolo di sanzioni ed interessi, si informa che l'elaborazione del ravvedimento operoso nel caso di UNICA SOLUZIONE non è implementata


N.B.: Per accedere al servizio di pagamento dell'I.C.I. in una nuova finestra del browser basta tenere premuto il tasto SHIFT e cliccare sulla voce desiderata.
torna all'inizio del contenuto