Elezioni comunali 2019

Pubblicata il 09/01/2019

I cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza, l'iscrizione in apposite liste elettorali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n.94/80, il Decreto Legislativo del 12.4.1996, n. 197 ha stabilito le modalità d'esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni Comunali e Circoscrizionali per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia. I cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune che intendano esercitare tale diritto, devono presentarsi presso l'Ufficio Elettorale, muniti di passaporto valido o altro documento d’identità, per la compilazione della domanda d’iscrizione nell’apposita lista elettorale. Il modulo per la domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio Anagrafe.

Affinché il cittadino sia ammesso al voto, per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, deve presentare la propria istanza non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali che, di norma, avviene 45 giorni prima della data fissata per le elezioni.

L’Ufficio Elettorale sito in Piazza degli Alpini 4 - 37014 CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - è a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento.

ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45 - giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Categorie Demografici